· 

Programmi wellness aziendali

Programmi wellness aziendali? Si, grazie!

Importanza e vantaggi dei programmi di salute sul posto di lavoro.


L'adozione di una politica di wellness corporate non è solo vantaggiosa per i dipendenti, ma anche per il datore di lavoro in quanto crea una cultura e un ambiente di lavoro più dinamici, efficaci ed efficienti.

Le persone trascorrono più del 50% del proprio tempo sul posto di lavoro e pertanto è importante fornire un programma di salute sul posto di lavoro in quanto promuove modelli comportamentali positivi, migliora le abitudini alimentari, riduce i livelli di assenteismo e aiuta a migliorare la produttività generale.

Cattive abitudini di salute creano individui malsani, che a loro volta hanno un impatto negativo sul posto di lavoro. Un programma di salute sul luogo di lavoro che integra nutrizione, attività fisica e benessere mentale ha prodotto risultati efficaci nel ridurre i livelli di stress, combattere il mal di schiena, limitare il comportamento sedentario, prevenire sovrappeso / obesità, ridurre le malattie croniche (cioè malattie cardiache, ictus, ipertensione, diabete, depressione, colesterolo) aumentando la produttività, la soddisfazione e il morale dei dipendenti, migliorando l'immagine aziendale e riducendo i livelli di assenteismo.

Benefici dell'attuazione di un programma di salute sul posto di lavoro:

  • Rapporti più stretti tra impiegati, dipendenti e impiegati 

Un programma di salute aiuta a costruire, mantenere e rafforzare la relazione tra colleghi e supervisori e consente ai dipendenti di sentirsi apprezzati e assistiti. Questo, a sua volta, influisce positivamente sulla soddisfazione del lavoro e sul morale dei dipendenti. 

  • Crea un'immagine aziendale dinamica e una maggiore fidelizzazione del personale                                                                                                     

Un programma di salute aumenta la visibilità dell'azienda e crea un profilo dinamico, attirando quindi i dipendenti di alta qualità e migliorando la fidelizzazione del personale e aumentando gli incentivi a lavorare in modo più efficiente ed efficace.

  • Migliora la qualità della vita e il senso di benessere                           

L'adozione di un programma di salute sul posto di lavoro promuove un ambiente privo di fumo, migliora positivamente lo stato del peso, aiuta a ridurre i problemi alla schiena, migliora il sonno e consente al lavoratore di tornare a casa in uno stato psicofisico positivo. 

  • Riduce i fattori di rischio per le malattie                                         

 Quando si mangiano i cibi giusti, si ha uno stato di peso salutare e fisicamente attivi i rischi per infortuni e malattie diminuiscono in modo sostanziale. Abbassare il consumo di sale, zucchero e grassi e un maggiore apporto di cereali integrali, fibre, frutta e verdura aiuta a ridurre i fattori di rischio per ipertensione, colesterolo, malattie cardiache e sovrappeso / obesità. Inoltre, un programma di salute sul luogo di lavoro consente ai dipendenti di riprendersi da malattie e infortuni più rapidamente quando si verificano.

  • Aumento della produttività                                                                                

I dipendenti che lavorano in un ambiente sano e che seguono uno stile di vita corretto riescono a fornire delle performance migliori. Questo per un duplice motivo, in primo luogo si sentono stimolati dalle attenzioni che  rivolge loro l'azienda e poi, oggettivamente, perché migliorano la loro condizione fisica.

 

L'implementazione di un programma di salute sul luogo di lavoro crea un vantaggio strategico per la tua azienda e ha molti vantaggi sia per il datore di lavoro che per il dipendente. Promuovere e proteggere il benessere dei dipendenti consente alle aziende di essere più produttive e ridurre i tassi di assenteismo.

Un ambiente di lavoro divertente, interattivo e salutare promuove atteggiamenti e comportamenti positivi duraturi.

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0

La nostra visione


Corretto stile di vita e attività fisica,

queste sono le prerogative.

 

 

Ti piacerebbe che i tuoi dipendenti fossero informati, consigliati e seguiti da professionisti del benessere?

 

 

Possiamo offrirti dei programmi di corporate wellness per la promozione del benessere da sviluppare direttamente nella tua azienda.