· 

Incoraggiare comportamenti e scelte salutari


 

Malattie croniche come malattie cardiache, diabete e obesità sono tra le condizioni di salute più comuni e costose che incidono sulla salute della nazione. I dati ISTAT del 2017 rivelano che le malattie croniche sono in crescita attestandosi al 39,1% dei residenti in Italia.

Ma proviamo a capire come poter diminuire il rischio di incidenza delle malattie croniche.

Le malattie croniche sono spesso del tutto prevenibili e associate a comportamenti malsani e rischiosi. E quei comportamenti sono spesso modellati dagli ambienti in cui viviamo, lavoriamo, impariamo e giochiamo. Ciò significa che ci sono una varietà di modi innovativi e collaudati per rendere più facile per le persone adottare comportamenti sani, fare scelte più salutari e prevenire l'insorgere di malattie croniche costose.

Quali comportamenti portano a malattie croniche?

Come avevamo visto in un precedente articolo, sono quattro i comportamenti che influenzano lo stato di salute: inattività fisica, cattive abitudini alimentari, consumo di tabacco e consumo di alcol.

Le ricerche mostrano che vivere e lavorare in una comunità che incoraggia effettivamente una maggiore attività fisica risulta essere determinante per le scelte dei quattro ambiti di cui sopra.

Per esperienza diretta riporto il virtuoso esempio di Bolzano. È una città che è pensata e progettata per scoraggiare l’utilizzo della macchina, infatti con le sue piste ciclabili copre tutta l’area cittadina rendendo facile e comodo muoversi in bicicletta. Questo è un chiaro esempio di come le risorse e le strutture messe a disposizione da un ente (comune, azienda, scuole, per esempio) influenzano le scelte del singolo individuo indirizzandole verso la direzione voluta.

Lo stesso meccanismo potrebbe essere messo in atto per gli altri tre comportamenti che portano ad uno stato di salute non ideale.

 

Secondo l’analisi di Jonah Berger la maggior parte delle nostre scelte è dettata dalla società che ci circonda senza che ce ne accorgiamo. Crediamo di scegliere, ma di fatto seguiamo la corrente invisibile in cui siamo immersi.

Le soluzioni proposte da Fitjob sono figlie anche di questo aspetto psicologico. Infatti anche la più piccola iniziativa messa in atto all'interno dell'azienda può fungere da spinta per cambiare un atteggiamento sbagliato.

Molte persone non si pongono nemmeno il problema, per cui è necessario sensibilizzarle ed informarle riguardo le scelte che possono fare ed i rischi correlati ad esse.

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0

La nostra visione


Corretto stile di vita e attività fisica,

queste sono le prerogative.

 

 

Ti piacerebbe che i tuoi dipendenti fossero informati, consigliati e seguiti da professionisti del benessere?

 

 

Possiamo offrirti dei programmi di corporate wellness per la promozione del benessere da sviluppare direttamente nella tua azienda.