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Attività motoria per i bambini: quanto e perché?

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Incoraggiando il bambino a fare qualche attività fisica ogni giorno, stai aiutando tuo figlio ad essere sano sin da ora, ma stai anche impostando abitudini salutari per il suo futuro.

L'attività fisica è molto divertente, una parte importante del gioco e dell'apprendimento ed è essenziale per una sana crescita ed un corretto sviluppo. È anche naturale che i bambini si muovano e siano fisicamente attivi, adorano muoversi, ballare, arrampicarsi e saltare.

Con una precisa cronologia nel bambino durante l’infanzia si sviluppano quelli che prendono il nome di SCHEMI MOTORI DI BASE: camminare, correre, saltare, rotolare, gattonare, strisciare, arrampicare, lanciare/afferrare. Questi costituiscono la base per lo sviluppo motorio, se una o più di queste componenti non si sviluppano correttamente durante l’infanzia è molto difficile recuperare a questa mancanza.

Per aiutare i bambini a sviluppare abitudini che durino, uno stile di vita sano e attivo deve essere impostato fin da piccoli. L'attività fisica ha benefici ad ogni età e aiuta i bambini a:

  • mantenere il cuore e i polmoni forti e sani;
  • diventare più flessibile;
  • sviluppare ossa forti;
  • mantenere un peso corporeo sano;
  • ridurre il rischio di diverse malattie e problemi di salute;
  • migliorare umore e autostima;
  • fare meglio a scuola.

Come posso rendere attivi i miei figli?

Includere l'intera famiglia in un'attività fisica regolare e in un'alimentazione sana. È più facile se le famiglie fanno le cose insieme come parte della routine quotidiana.

  • Scegli le attività che si adattano all'età e allo stadio di sviluppo di tuo figlio;
  • Lascia al tuo bambino molto tempo per essere attivo in entrambe le attività strutturate, come gli sport organizzati e le attività non strutturate, come giocare in un parco giochi;
  • Mantieni le attività divertenti.

L'attività fisica quotidiana può includere giochi, sport, trasporti (a piedi, in bicicletta), attività ricreative e educazione fisica gratuite.

Le attività ad elevata intensità fanno sudare i bambini e li fanno sentire "senza fiato", in modo che possano parlare solo poche parole tra un respiro e l'altro. Questi possono includere attività come la corsa e il nuoto veloce o per molto tempo.

Anche le attività a intensità moderata fanno sudare di più i bambini e respirare un po’ più forte, ma possono ancora parlare mentre si muovono, camminare velocemente o andare in bicicletta.

Linee guida sull'attività fisica dei bambini

Le linee guida australiane, ad esempio, affermano che i bambini di età compresa tra 0 e 1 anni dovrebbero svolgere attività fisica diverse volte al giorno. Questo include il gioco a terra ed il gattonare.

I bambini di età 1-5 anni devono essere fisicamente attivi per almeno tre ore al giorno, con attività distribuite durante il giorno. Questo include giochi “energici” come correre, saltare o girare. Se il tuo bambino ha più di tre anni, il gioco “energico” dovrebbe arrivare ad almeno un'ora al giorno. 

 

I bambini di età compresa tra 5 e 18 anni devono svolgere almeno un'ora di attività fisica da moderata a vigorosa ogni giorno. E almeno tre giorni alla settimana, questo dovrebbe includere attività che rafforzano i muscoli e le ossa.

 

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