· 

DA FATICA, A SCELTA, A DESIDERIO


Sai che dovresti allenarti. Ma dovresti anche chiamare la compagnia di assicurazioni per aggiornare le tue informazioni bancarie, pulire casa, riparare la tua auto, riparare lo schermo del tuo cellulare rotto, portare fuori la spazzatura, portare tuo figlio dal dentista. Ed infine dovresti anche allenarti.

E questo è il problema. Il tuo allenamento è sulla lista dei compiti da fare, ma i compiti non ispirano pensieri di divertimento e soddisfazione.

Ed ecco che a questo punto ritorniamo al titolo dell’articolo. La costanza nei confronti dell’allenamento è possibile solo quando trasformiamo la prospettiva attraverso la quale lo guardiamo. Quando riusciremo a trasformare l’allenamento da “compito da fare” a scelta e successivamente in desiderio, ecco che diventeremo più costanti.

Il successo a lungo termine con salute e fitness è possibile solo quando cambiamo il modo in cui pensiamo ai comportamenti salutari. Le faccende siamo obbligati a farle. Devi trascinarti per fare la maggior parte delle faccende. Al contrario i desideri ti attirano verso di loro e richiedono uno sforzo mentale minimo.

Una piccola panoramica delle 3 prospettive attraverso le quali è possibile guardare le scelte salutari.

“Lavoretto”

Per la maggior parte delle persone, il fitness è un lavoro che spesso viene saltato fino a quando non è necessario. Come bambini e adolescenti, iniziamo a sviluppare il modello di rimandare le faccende fino a quando non siamo obbligati a farle. Sappiamo che dobbiamo farle, ma non le facciamo fino a quando un genitore ci costringe. Ci muoviamo lentamente e lasciamo che il nostro linguaggio del corpo trasmetta quanto siamo disinteressati nel fare le nostre faccende.

Scelta

Decidi di agire. Scegli di fare della salute una priorità. Segui comportamenti non salutari un po’ meno spesso e rendi più sani quelli sani. Passano un paio di settimane e stai andando piuttosto bene. Ma poi succede qualcosa. Una scadenza al lavoro, qualche giorno a casa malato o una situazione personale stressante. E all'improvviso sei di nuovo fuori strada.

Hai scelto di agire. Tuttavia, senza un forte richiamo, è facile che la tua energia possa essere deviata verso questioni più urgenti. Di conseguenza, l'importanza della salute sfuma di nuovo in secondo piano e si aspetta "che si sistemino le cose" prima di tornare in palestra.

Oppure, hai deciso di fare un cambiamento in meglio. Ad esempio, hai scelto di smettere di mangiare una tazza di gelato quasi tutte le sere mentre guardi la televisione. Ma ... VUOI ancora il gelato. Le tue azioni puntano verso una direzione mentre i tuoi desideri puntano verso un'altra direzione. E fare ripetutamente il contrario di ciò che desideri è una ricetta che non produrrà risultati.

 

Desiderio

È più facile andare dietro a qualcosa quando lo vuoi. Lo voglio davvero. Per continuare con il nostro esempio precedente, se non desideri più il gelato, è più facile evitare di mangiarlo. Diventa irrilevante.

Più precisamente, quando crei il desiderio di comportamenti positivi per la salute (piuttosto che evitare quelli malsani), hai la formula magica per l'armonia e il successo duraturo con la salute.

Considera questa regola: "Non mangiare cibo o fare alcun allenamento che sai che non ti piace".

Il senso di sollievo che questo approccio ti darà è incredibilmente liberatorio.

Dopo tutto, non c'è nessun cibo da mangiare o stile di esercizio che devi eseguire per forza. Se puoi ottenere gli stessi benefici da qualcosa che ti piace fare, allora questo è ciò che devi scegliere. (Un avvertimento a questa regola è che devi provare qualcosa più di una volta per avere la vera esperienza e sapere con certezza se è per te o no).

La chiave per iniziare a guardare da una prospettiva diversa i comportamenti salutari è quella di pensare in maniera diversa. Sono i pensieri che ci rendono “un lavoretto” o un desiderio un’azione da compiere.

Scrivi commento

Commenti: 0

La nostra visione


Corretto stile di vita e attività fisica,

queste sono le prerogative.

 

 

Ti piacerebbe che i tuoi dipendenti fossero informati, consigliati e seguiti da professionisti del benessere?

 

 

Possiamo offrirti dei programmi di corporate wellness per la promozione del benessere da sviluppare direttamente nella tua azienda.